Introduzione al calcio gaelico

Introduzione al calcio gaelico

Informazioni di base:

15 giocatori per squadra in Irlanda, 11 in Europa. Il campo è rettangolare, approssimativamente 137 mt x 82 mt. La porta ha la stessa forma base di quella da rugby, ma la traversa è più bassa e, nella parte inferiore, ha la rete come nel calcio.

Le partite hanno 2 tempi da 30 minuti con lo scopo di segnare più del tuo avversario.

Punto: quando la palla va sopra la traversa e all’interno dei pali si fa 1 punto; si può fare punto sia con i piedi che con l’hand-pass.

Goal: quando la palla viene mandata sotto la traversa e all’interno dei pali si fanno 3 punti. Si segna un goal quando un giocatore in possesso di palla, la calcia in porta oppure con la palla è in aria e non in possesso di altri giocatori, l’attaccante può colpirla con il pugno (o con il palmo) direttamente in rete, come una schiacciata nella pallavolo.

Regole generali:

La palla viene portata in mano per quattro passi, dopodichè può essere calciata o ceduta con l’”handpass”, ovvero colpendola con il palmo, a mano chiusa o con il polso. Dopo quattro passi, la palla deve essere fatta rimbalzare a terra (“bouncing”) o deve essere eseguito un “soloing”, ovvero un palleggio con il piede per poi riportare la palla in mano. Nella versione maschile, un giocatore non può prendere la palla direttamente da terra, ma deve eseguire un “pick-up” ovvero colpirla con il piede per mandarla nelle proprie mani . La palla può sempre essere calciata da terra. Un giocatore può scegliere di usare la mano per passare la palla a un compagno (“hand pass”) o per andare a punto (sopra la traversa) specialmente in spazi ristretto dove un calcio potrebbe essere intercettato. Il movimento va completato correndo. Un giocatore può portare la palla per 4 passi prima di: farla rimbalzare a terra per poi riprenderla in mano oppure calciarla per riprenderla in mano, ovvero eseguire un solo (solo) Il giocatore non può eseguire 2 bounce di seguito mentre porta palla: deve alternare almeno un solo e un bounce, mentre il solo può essere eseguito illimitatamente.

Leave a comment