Introduzione al club

Introduzione al club

Nel 2015, il club Rome GFC decide di entrare a far parte della Società Sportiva Lazio, cambiando il proprio nome in S.S. Lazio Calcio Gaelico, che viene ufficialmente stabilita il 9 Gennaio 2015, data significativa, in quanto nello stesso giorno del 1900 fu fondata la Società Sportiva Lazio stessa.

I colori della squadra sono il bianco e il blu. Il simbolo consiste di una croce celtica sormontata da un’aquila dorata con le ali spiegate. All’interno della croce è riportato il motto della Società Sportiva Lazio “Concordia parvae res crescunt” (nell’armonia anche le piccole cose crescono). Nel simbolo è anche presente la “Mano Rossa” dell’Ulster e di Tyrone, un dovuto contributo a Christopher Taggart, fondatore del Rome GFC. La croce celtica ha origini antichissime in Irlanda e nella Gran Bretagna ed è adottata dagli irlandesi come espressione di legame alla loro terra. Connotazioni diverse attribuite in seguito da movimenti fondati sull’odio razziale sono estranee alla genesi del simbolo e ai valori del club.

Le maglie da gioco delle sezioni maschile e femminile e il merchandising ufficiale della società sono disponibili a questo link: https://www.oneills.com/int_en/shop-by-team/gaa/europe/s-s-lazio-gaa.html

Leave a comment